Perché La Rivitalizzazione Del Fiume Los Angeles Sta Impiegando Così Tanto Tempo?

C’è stato un tempo in cui il fiume Los Angeles rischiava di diventare un’autostrada. Nel 1988, il membro dell’Assemblea della California Richard Katz propose esattamente questo. Ha pensato che trasformando questo sistema di drenaggio in cemento di un fiume in un’autostrada avrebbe alleggerito la congestione del traffico sulle autostrade Ventura e Long Beach fino al 25%. Un rapporto preliminare ha mostrato che Katz non era fuori bersaglio. Il fiume potrebbe supportare le corsie di circolazione e la congestione verrebbe alleggerita, ma costerebbe milioni per miglio.

Invece di catalizzare la costruzione di un’autostrada, Katz ha invece dato il via alla difesa del mantenimento del fiume. Proprio come l’oscurità enfatizza la luce, l’ex sindaco Tom Bradley alla fine si è opposto al piano, sostenendo invece un ripristino del fiume. Invece di cemento e spazzatura, Bradley ha immaginato parchi e spazi aperti, sentieri e piste ciclabili. Alla fine ha nominato una task force negli anni ’90 che avrebbe studiato la trasformazione del fiume in un’attività ricreativa.

Questo è stato quasi tre decenni fa. Da allora, i sostenitori del fiume sono diventati più vocali e attivi. Un masterplan per il fiume è stato approvato dal consiglio comunale nel 2007 contenente circa 240 progetti che sarebbero stati realizzati entro 20-50 anni. Il corso d’acqua è stato incluso nell’iniziativa America’s Great Outdoors del presidente Obama, così come nel programma Urban Waters Federal Partnership. Da un fosso di cemento, il fiume sta ora, molto, molto, molto lentamente diventando quello spazio verde e ricreativo che molti sostenitori hanno immaginato. Ma la domanda è: cosa ci vuole così tanto tempo?